Vuoi Maggiori Informazioni sulla nostra struttura? INVIACI UN MESSAGGIO.

Organizzazione

01. CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE
(Il Consiglio di Amministrazione è il consiglio direttivo della società C.3 L. SRL con sede legale a Strangolagalli in Via Cerqueta n. 11, che gestisce il Residence San Francesco)
• Approva gli obiettivi, l’impostazione e l’implementazione del Sistema Qualità Aziendale;
• Impartisce le direttive economico-finanziarie per la gestione della struttura.
02. COORDINATORE RESPONSABILE
• È rappresentato dall’Amministratore Unico della società C. 3 L.;
• Fissa gli obiettivi ed i limiti di azione delle funzioni aziendali;
• Si occupa della gestione finanziaria, tecnica, amministrativa e di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili;
• Imposta il sistema qualità aziendale e lo mantiene costantemente aggiornato;
• Elabora gli obiettivi della qualità a medio e lungo termine e ne verifica il raggiungimento;
• Verifica l’applicazione delle misure preventive e correttive adottate;
• Controlla e verifica dell’attività degli operatori assistenziali;
• Controllo del rispetto della legge HACCP da parte del personale.
03. RESPONSABILE SANITARIO
• Gestisce i rapporti con le AUSL, la Regione, la Provincia e con il Comune;
• Coordina le attività di animazione, promuovendo la vita sociale e sanitaria;
• Ha responsabilità delle attività inerenti il rispetto della legge 675/96 sulla Privacy;
• Provvede alla visita medica all’ingresso con valutazioni dello stato di salute;
• Effettua visite mediche di controllo;
• Coordina l’educazione sanitaria e prevenzione dell’ospite e del personale (norme igieniche, vaccinazioni, libretti sanitari, tabelle dietetiche, ecc.);
• Controlla e verifica le cartelle cliniche e i diari terapeutici giornalieri;
• Vigila e coordina la somministrazione di terapie per via orale somministrate dal personale assistenziale;
• Coordina e verifica il lavoro svolto dai medici di medicina generale;
• Coordina e verifica le consulenze specialistiche richieste dai medici di medicina generale;
• Coordina e verifica eventuali cicli di fisioterapia richiesti;
• Attività di counseling.
04. RESPONSABILE DELLA SICUREZZA
• Fissa le modalità degli interventi sulla sicurezza per l’adeguamento ed il controllo previsti dalla normativa 626.
05. PERSONALE MEDICO GENERICO
Il Residence San Francesco utilizza i medici di medicina generale convenzionati con il S.S.N. presenti nel Comune di Strangolagalli o nel Distretto Sanitario di competenza.
Il personale medico svolge le seguenti mansioni:
1. Visita medica sui nuovi ospiti e compilazione della relativa cartella clinica;
2. Attività clinica ordinaria (su ospiti con patologie conosciute) e straordinaria (nel caso di insorgenza di nuove patologie) e provvede all’aggiornamento della relativa cartella clinica;
3. Attività di prevenzione e cura delle lesioni da decubito;
4. Prescrizione farmaci e presidi terapeutici.
06. PERSONALE MEDICO SPECIALISTICO
1. Il Residence San Francesco utilizza i medici presenti nella AUSL mediante prenotazione presso il centro unico di prenotazione;
2. A richiesta dell’ospite verrà utilizzato personale medico specialistico in regime privatistico.
07. FISIOTERAPISTA
1. Il Residence utilizza i centri di fisioterapia convenzionati con la AUSL mediante prenotazione presso il centro unico di prenotazione;
2. A richiesta dell’ospite il servizio di fisioterapia viene fornito agli ospiti anche in regime privatistico.
3. All’interno del locale “Ambulatorio” sito al piano terra del Residence per gli ospiti che abbiano difficoltà motorie o altre motivazioni che ostino al loro trasporto presso centri specializzati per eseguire fisioterapia, è possibile eseguire cicli di fisioterapia secondo prescrizione del medico specialista.
08. PERSONALE INFERMIERISTICO
Il personale infermieristico si interessa oltre che delle comuni mansioni degli Operatori Socio Sanitari anche delle seguenti prestazioni:
a) Somministrazione di terapie intramuscolari, sottocutanee e endovena;
b) Somministrazione di fleboclisi;
c) Raccolta di campioni su materiale biologico per indagini diagnostiche;
d) Medicazioni.
09. PERSONALE OPERATORE SOCIO SANITARIO
Il personale Socio Sanitario è messo a disposizione degli ospiti da parte del Residence e svolge le seguenti mansioni:
1. esegue l’igiene generale e specifica dell’ospite;
2. esegue l’igiene ambientale della camera dell’ospite provvedendo al riassetto della stessa;
3. prepara l’ospite per il riposo pomeridiano e notturno;
4. collabora alla deambulazione degli ospiti “parzialmente non autosufficienti”;
5. somministra i pasti agli ospiti parzialmente non autosufficienti nella sala da pranzo o in camera;
6. smista la biancheria sporca sia del Residence che degli ospiti (che hanno scelto di utilizzare la lavanderia in convenzione) posizionandola nel locale biancheria sporca pronta per essere inviata al lavaggio;
7. smista la biancheria pulita che torna dalla lavanderia e la riposiziona nel locale “biancheria pulita” e nei cassetti degli ospiti;
8. collabora con l’infermiera professionale in caso di terapie per via intramuscolare, sottocutanea, endovena e nella somministrazione di fleboclisi;
9. collabora con l’infermiera professionale nelle medicazioni e nella raccolta di campioni biologici per indagini diagnostiche;
10. svolge attività di pulizia ordinaria e straordinaria di tutti gli ambienti comuni;
11. prepara i pasti (colazione, merenda metà mattinata, pranzo, merenda pomeridiana e cena);
12. pulisce ed igienizza la cucina, i locali adibiti a dispensa e le celle frigo;
13. ha la responsabilità delle attività inerenti il rispetto della legge HACCP
10. PERSONALE RECEPTION
1. svolge attività di tipo amministrativo/contabile e di segreteria;
2. effettua il giro di visita della struttura con le persone interessate ad un inserimento; gestisce e smista il traffico telefonico, la posta in entrata ed in uscita e gli allarmi dalle camere degli ospiti;
3. registra le spese extra degli ospiti;
4. registra l’entrata e l’uscita degli ospiti;
5. somministra le terapie orali sotto la supervisione del responsabile sanitario.
6. sovrintende al controllo della pulizia dei locali e allo smistamento degli alimenti secondo al legge HACCP
11. ANIMAZIONE
Ad integrazione dell’attività svolta dal personale OSS, l’animazione verrà coordinata e svolta da personale qualificato che programmerà i diversi progetti che si svolgono durante l’anno anche in considerazione dei piani di assistenza individuali e in stretta collaborazione con l’assistente sociale. L’animazione verrà svolta anche con la collaborazione di tirocinanti provenienti da Istituti qualificati e da personale volontario.
Il personale addetto all’animazione provvede a:
• svolgere attività di osservazione e conoscenza dell’ospite;
• stilare, di concerto con il “coordinatore della struttura” progetti delle attività di animazione con relativi obiettivi (attività di tipo manuale, di tipo cognitivo, di tipo relazionale, di tipo occupazionale);
• realizza le attività programmate;
• gestisce l’organizzazione e la preparazione di eventi straordinari (ricorrenze e festività)
• organizza le feste di compleanno degli ospiti coinvolgendo durante l’esecuzione della stessa la famiglia di origine dell’ospite, gli anziani presenti nella Casa di Riposo e il personale tutto.
12. ASSISTENTE SOCIALE
L’Assistente Sociale programma interventi di natura socio-assistenziale volti alla soluzione dei problemi che si evidenziano o nascono in concomitanza con l’entrata dell’ospite nella struttura e promuove il migliore utilizzo delle risorse presenti nella struttura e nel territorio. In particolare l’Assistente Sociale favorisce i rapporti con la famiglia di origine e con l’ambiente di provenienza al fine di evitare l’emarginazione dell’ospite e favorisce le attività in relazione ai singoli piani personalizzati di assistenza.
Per l’Assistente Sociale nell’ambito della struttura è prevista una presenza settimanale e in relazione alle problematiche dei singoli ospiti.

Richiedi un appuntamento per Maggiori Dettagli